Sei in: Home / La Scuola - Progetti

Progetti

Figura di una matita, una squadretta ed un compasso

ATTIVITÀ CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
L'offerta è rivolta a tutti gli allievi dell'Istituto per favorire la pratica motoria degli studenti che non usufruiscono dell'opportunità di effettuare attività sportiva extrascolastica.

AZIENDA SIMULATA "JOLLY S.P.A." IVA E VA
L'obiettivo principale è quello di dotare gli allievi di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese. I formatori che intervengono nella fase della simulazione, devono costantemente promuovere ed incentivare l'autonomia dei partecipanti in tutte le sue forme:

  • richieste al formatore;
  • analisi e compilazione di documenti;
  • consultazione di materiali di autoformazione;
  • lettura di mansionari;
  • presa di coscienza delle procedure interne ed esterne;
  • relazioni del proprio posto di lavoro con le altre funzioni dell'impresa;v
  • analisi e correzione degli errori;
  • proposte di migliorie organizzative e funzionali.

BANDO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI (PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA STUDENTI NON ITALOFONI)
Il Progetto riprende quanto delinea il protocollo nell'ambito delle prassi condivise di carattere: amministrativo burocratico, comunicativo e relazionale, educativo didattico. Nell'ambito della accoglienza il Protocollo va inteso come uno strumento di lavoro che permette di attuare, in modo operativo, le indicazioni contenute nella DPR 31/8/99 N° 394.

BICENTENARIO DELL'ISTITUTO GIAN RINALDO CARLI
In occasione del bicentenario dell'Istituto Carli (4 novembre 2017) il gruppo di progetto organizzerà una parte pubblicitaria, una mostra permanente, una pubblicazione ed alcuni eventi per celebrare il duecentesimo anniversario della fondazione dell'Istituto più antico di Trieste.

CERTIFICAZIONE ESTERNA DI LINGUA TEDESCA
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti che seguono un corso di lingua tedesca a qualsiasi livello (dalla I alla V) e si prefigge l’obiettivo di preparare con prove apposite chiunque voglia sottoporsi all’esame di lingua tedesca per ottenere la certificazione internazionale.

CREATIVITÀ - RESTAURO
Si è pensato a questo progetto per lo sviluppo delle abilità manuali di alcuni alunni diversamente abili che seguono una programmazione differenziata con attività alternative a quelle curricolari. Il progetto è finalizzato alla socializzazione, alla creatività, allo sviluppo della motricità fino-motoria, della capacità attentiva, della lettura, della comprensione e del calcolo per alcuni alunni in situazione di handicap che seguono una programmazione differenziata.

DEBITI - CREDITI "RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEGLI STUDENTI SERALISTI E CERTIFICAZIONE"
Il progetto, già attivo da molti anni, riguarda la ricostruzione del percorso formativo dei seralisti, in vista della stesura di tutti i documenti previsti dalla riforma dell'IDA (Atto Formativo Individuale, riconoscimento dei crediti formali, informali e non formali). Come negli scorsi anni, il gruppo di progetto opererà analizzando la documentazione in ingresso dei corsisti e individuando i debiti formali e i crediti da riconoscere. L'attività si svolgerà anche in supporto alla Segreteria Didattica per l'organizzazione della documentazione e la ricerca dei documenti mancanti.

DELE – CERTIFICAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA
I diplomi di spagnolo come lingua straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e di dominio della lingua spagnola che rilascia l'Istituto per conto del Ministero spagnolo della pubblica istruzione. La certificazione DELE prevede tre diplomi che corrispondono a tre livelli del QCER:

  1. nivel Inicial - livello B1;
  2. nivel Intermedio -livello B2;
  3. nivel Superior - livello C1.

DELF – CERTIFICAZIONE IN LINGUA FRANCESCE
Il progetto DELF è rivolto a tutti gli studenti che seguono un corso di lingua francese a qualsiasi livello (dalla I alla V) e si prefigge l’obiettivo di preparare con prove apposite chiunque voglia sottoporsi all’esame di lingua francese per ottenere la certificazione internazionale.

E.C.D.L.
Il nostro Istituto è centro autorizzato (test center)  per il  rilascio della patente ECDL. La patente ECDL (European Computer Driving Licence) rilasciata dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) è un certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter utilizzare il personal computer in modo autonomo oppure in rete, impiegando i pacchetti applicativi più diffusi e richiesti. Tale titolo costituisce credito formativo in alcune università italiane. La patente consta di 7 moduli (ed altrettanti esami da sostenere) che si riferiscono ai seguenti argomenti: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il sistema operativo, la videoscrittura, il foglio elettronico, le basi di dati, le presentazioni, le reti ed Internet.
L’Istituto, per facilitare il superamento di questi esami, organizza dei corsi di preparazione pomeridiani ai quali possono partecipare tutti i soggetti destinatari. Si prevede di certificare il centro ECDL al rilascio di patenti informatiche di livello avanzato.
Obiettivi:

  1. Acquisire abilità nell’utilizzo del computer
  2. Attuare il progetto comunitario diretto a realizzare la Società dell’informazione.

Destinatari: studenti dell’Istituto e soggetti esterni.

ERASMUS PLUS
Impiegare i finanziamenti per la scuola per avviare la mobilità di tutto il personale dell'Istituto (docente e non docente, e tutti gli allievi con implementazione della lingua straniera.

ESAMI TRINITY
Scopo del progetto è quello di motivare gli studenti all’approfondimento e al potenziamento delle conoscenze linguistiche, attraverso corsi finalizzati al conseguimento della certificazione esterna sulle competenze e l’uso della lingua inglese a vari livelli.

F.A.I.
Da anni il F.A.I scuola si impegna a continuare la sua opera di educazione alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico artistico e naturalistico italiano. Anche quest’anno si fa promotore di alcune iniziative che vedranno coinvolti, quali protagonisti, gli studenti. Tre saranno gli avvenimenti nel corso del corrente a.s.: le giornate per le scuole, le giornate di primavera e apprendista cicerone. Con tali iniziative, oltre a promuovere la conoscenza del nostro patrimonio storico artistico e ambientale, viene offerta agli allievi l’opportunità di partecipare attivamente, diventando protagonisti dell’evento.

IMPARARE A TEATRO
In una moderna didattica della letteratura, assume un ruolo importante la lettura e, in generale, la funzione del testo teatrale, per il suo carattere misto, capace cioè di riassumere linguaggi diversi: quello verbale, quello visivo, quello corporeo. Da anni viene presentato un progetto d’Istituto volto a favorire l’incontro degli alunni con una realtà a loro spesso sconosciuta per motivi socio - culturali – educativi attraverso un numero sufficiente di abbonamenti ai due teatri di prosa della città.

ORIENTAMENTO: IN ENTRATA ED USCITA
La rinnovata concezione dell'orientamento, intesa come azione formativa dei giovani, deve consistere in un insieme di attività che mirino a formare e a potenziare negli studenti capacità che li mettano nella condizione di scegliere efficacemente il loro futuro e di partecipare in modo attivo negli ambienti prescelti. In quest'ottica si propongono attività di accoglienza in collaborazione con i docenti del progetto "Help" per:

  1. favorire l'inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica attraverso la conoscenza dei propri compagni, dell'ambiente scolastico e del percorso di studi prescelto;
  2. analizzare le difficoltà che gli alunni possono incontrare nel corso dell'anno scolastico;
  3. incontri formativi con gli studenti per orientarli nella scelta della professione in collaborazione con esperti del settore o con i docenti di indirizzo; proposte di percorsi scolastici alternativi e di passaggi interni dall'Istituto Tecnico a quello Professionale e viceversa;
  4. Vi è poi:

  5. adesione al Progetto di Orientamento in collaborazione con l'Università di Trieste per le classi quarte nel quale si forniranno le opportune informazioni sulle caratteristiche degli studi universitari, sui relativi sbocchi professionali e sui prerequisiti richiesti per seguire i corsi delle varie facoltà;
  6. partecipazione alla manifestazione Porte Aperte dell'Ateneo;
  7. collaborazione con il Centro di Orientamento di Trieste;
  8. incontri con rappresentanti delle forze armate, alla luce delle nuove forme di arruolamento volontario;
  9. orientamento in entrata per gli allievi delle scuole medie: manifestazione scuola aperta

SERVE UNA MANO
Il nostro Istituto ha aderito nell'a.s. 2007/2008 al progetto di formazione del docente referente per la dislessia attraverso la "piattaforma Indire - Piattaforma 7". In seguito a questa iniziativa, sono emersi numerosi casi di dislessia (al 30 settembre 2013 al nostro Istituto erano iscritti 36 ragazzi con diagnosi di DSA) e contestualmente nuovi bisogni. Il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • raggiungere capillarmente i bisogni degli alunni con DSA
  • riconoscere i bisogni didattici degli alunni
  • garantire la piena inclusione
  • accrescere la competenza dei docenti nel campo delle metodologie didattiche appropriate ai casi di DSA
  • supportare i docenti nella ricerca degli strumenti didattici idonei alla facilitazione dell'apprendimento e della modalità più opportune di formulazione delle verifiche
  • mantenere uno sportello d'ascolto gestito dalla Prof.ssa Marina Perco.

PROMOZIONE PER I CORSI SERALI
Da parecchi anni il corso serale realizza una campagna di informazione per il pubblico sull'offerta formativa dei corsi serali; tale campagna ha soprattutto lo scopo di rendere noti i termini di iscrizione ed evitare così la ressa d'iscrizioni fuori termini ministeriali. Tale campagna ha dato risultati più che positivi, dal momento che il numero di iscritti entro il 30 agosto è progressivamente aumentato negli ultimi anni scolastici, anche se i problemi incontrati nella formazione delle classi dimostra che è indispensabile continuare ad informare l'opinione pubblica della necessità di iscrizioni nei termini di legge.

SCUOLA E INTEGRAZIONE PER I CITTADINI DI DOMANI
l progetto intende muoversi nella direzione di dare una risposta alle urgenti necessità dell'Istituto in relazione alla crescente presenza di studenti non italofoni nell'ottica della piena integrazione dei giovani, dell'acquisizione di competenze spendibili, della diffusione di buone pratiche in ambito interculturale migliorando il clima scolastico e rafforzando i rapporti con le famiglie. Il progetto intende garantire tempi e modi di orientamento degli studenti non italofoni avvalendosi anche di materiale plurilingue e dell'apporto dei mediatori culturali. Prioritariamente vanno realizzati percorsi per l'apprendimento dell'italiano L2 con l'implementazione di laboratori di italiano L2 già in essere da attivare nel corso di tutto l'anno scolastico e da declinare sulla base degli scopi specifici. Il miglioramento della comunicazione istituzionale con le famiglie attraverso la riprogettazione in chiave interculturale e la pubblicazione nel sito della scuola della documentazione e della modulistica ufficiale (Linee guida,regolamento, comunicazioni ufficiali) permette un rapporto proficuo con con le famiglie. Il progetto si intitola significatamene “SCUOLA E INTEGRAZIONE PER I CITTADINI DI DOMANI” e intende rafforzare e rendere più efficaci le procedure e le azioni di inclusione e integrazione già in essere e di cui sono noti i buoni risultati sul piano didattico e della continuità scolastica, ma anche elaborarne di nuovi creando strumenti a sostegno dell'offerta formativa della scuola.

SOCIO ASSISTENZIALE: TIROCINIO AREA ANZIANI
Le esercitazioni di tirocinio si inseriscono nell’attività didattica annuale con le seguenti finalità: la crescita personale dell’allieva/o, la sua formazione professionale.

Sono previsti i seguenti corsi: Assistente Sociale, Coordinatore Asilo Nido, Educatore Asilo Nido, Corso di Puericultura, Infermiere professionale, Tecnico della Riabilitazione, Assistente Sociale, Coordinatore Casa di Riposo, Operatore addetto all’Assistenza.

PON ISTRUZIONE
Il progetto è finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza in nuovi ambienti di apprendimento ed allo sviluppo di competenza professionali anche all'estero.

POETA IN CLASSE
Si intende fare relazionare gli allievi con un poeta, affinché approccino e conoscono come si costruisce in testo poetico.

PROGETTO APP
Nelle classi terze dell'Istituto Tecnico è stato avviato il progetto APP: imparare ad apprendere per promuovere. Sono previste lezioni e laboratori animati da un project manager, con l'obiettivo di fornire ai ragazzi abilità di progettazione e competenze comunicative. Il progetto avrà una durata di 3 anni (con steps intermedi). Non è ancora stata definita la mission sulla quale il progetto dovrà essere applicato, in quanto saranno gli stessi studenti a scegliere tra un "catalogo" di proposte emerse in un brainstorming tra un gruppo di docenti. Durante il periodo estivo verranno organizzati tirocini formativi in azienda. La classe 3A inoltre parteciperà al progetto di azienda simulata.

PROGETTO FIXO/YEI
Il programma FIXO/YEI, è finalizzato a continuare le attività di intermediazione con il mondo del lavoro iniziate con il programma FIxo S&U. È rivolto ai diplomati del 2014-2015 e agli studenti delle classi quinte dell'anno scolastico 2015/2016. Esso prevede una fase di accoglienza individuale e un laboratorio di orientamento. Dall'anno scolastico 2013/2014 il nostro Istituto è riconosciuto tra i "Mediatori del Lavoro" e pertanto ha iniziato ad organizzare tirocini di inserimento lavorativo in base al decreto del Presidente della Regione del 21 novembre 2013, n. 218 e pubblica i CV degli studenti delle classi quinte dell'anno in corso e dei diplomati dell'anno precedente su cliclavoro (banca dati del Ministero del Lavoro) e sul sito dell'Istituto.

PROGETTO TEATRO
Si tratta di un Progetto, promosso dall'Istituto sin dall'anno scolastico 2008-2009, che ha sempre riscosso consenso ed entusiasmo da parte dei numerosi allievi coinvolti e delle loro famiglie. Si sono constatati, infatti, nel corso degli anni, una grande partecipazione ed uno spiccato interesse per quest'attività: da parte dei non pochi studenti coinvolti, la maggioranza dei quali ne ha tratto un gran beneficio sia a livello dialettico, che di socializzazione, che di autostima. Alcuni di essi hanno registrato, infatti, notevoli progressi, acquisendo una dizione migliore, una buona impostazione della voce, una maggior scioltezza nei movimenti, una buona padronanza scenica e, non da ultimo, una maggior sicurezza in se stessi. A seguito dei successi ottenuti gli anni scorsi dai loro compagni, si fanno di anno in anno avanti anche nuovi altri studenti "aspiranti attori o tecnici, registi, scenografi, ecc". Alcuni allievi neoiscritti appassionati di recitazione, venuti a conoscenza del Progetto durante le giornate di presentazione dell'Istituto, segnalano sin dall'inizio delle lezioni a settembre il loro desiderio di entrare a far parte del Gruppo Teatro. Il Progetto, rivolto a tutti gli allievi dei tre Istituti, anche diversamente abili e/o non italofoni, si svolge durante l'intero anno scolastico, consiste in lezioni di dizione, recitazione, mimica, portamento, ballo e storia del teatro e sfocia nella messa in scena di uno spettacolo teatrale, frutto di un intenso anno di lavoro, che lega ancora di più i giovani facendo si che si formi un gruppo ben amalgamato e solidale anche al di fuori dell'ambiente scolastico.

SOCIO ASSISTENZIALE: TIROCINIO AREA MINORI
Le esercitazioni di tirocinio si inseriscono nell’attività didattica annuale con le seguenti finalità: la crescita personale dell’allieva/o, la sua formazione professionale.

Sono previsti i seguenti corsi: Assistente Sociale, Coordinatore Asilo Nido, Educatore Asilo Nido, Corso di Puericultura, Infermiere professionale, Tecnico della Riabilitazione, Assistente Sociale, Coordinatore Casa di Riposo, Operatore addetto all’Assistenza.

SOGGIORNO - STUDIO ALL'ESTERO (CAMBRIDGE)
Il progetto serve ad aumentare, negli allievi che vi aderiscono, le competenze su una lingua straniera. Gli allievi vi partecipano autonomamente, chi lo fa decurta una settimana di stage ed acquisisce una certificazione.

STUDIO COME SCOPERTA
Il progetto è rivolto a tutte le classi dell’Istituto, per il recupero di motivazione e sostegno allo studio, per effettuare lavori di gruppo, per tutoraggio e approfondimenti.

CENTRO SPORTIVO
Consapevole del ruolo educativo svolto dall'attività motoria e sportiva, l'Istituto ha costituito il Centro Sportivo Scolastico che integra il percorso formativo delle ore curricolari di educazione fisica proponendo:

  1. organizzazione di tornei interni di pallavolo (misto m/f, a due), calcio a 5, tennis tavolo; partecipazione a tornei e/o gare (basket 3, torneo di calcio Lilt) organizzati da enti o associazioni;
  2. partecipazione ai Campionati Studenteschi di pallacanestro, pallavolo, atletica leggera, corsa campestre, calcio a 5, orienteering, rugby, nuoto e pallamano;
  3. partecipazione ai progetti ‘Sport & Fun’ e ‘Sport e Cultura’;

lezioni di approfondimento di difesa personale, rugby, respirazione con metodo buteyko ed altre eventuali proposte in collaborazione con esperti esterni;

partecipazione ai campionati di sport integrato di nuoto e orienteering;

allenamenti del gruppo sportivo pomeridiano di pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcetto;

organizzazione della giornata sulla neve;

partecipazione ad attività esterne all’ambito scolastico: (pattinaggio, nuoto, campo atletica o altre attività proposte).

AREE A FORTE FLUSSO MIGRATORIO
Il progetto rappresenta la risposta ad un Bando dell'Ufficio Scolastico regionale ed è rivolto essenzialmente a studenti non italofoni e studenti con situazione di disagio sociale, con carenze specifiche nelle seguenti discipline indicate dall'USR:
Italiano, Matematica, Lingua Straniera Prima e Seconda.
In armonia con le indicazioni dell'USR, sono stati attivati in totale 15 corsi nelle varie discipline individuate: nel corrente a.s. sono stati attivati due corsi propedeutici di diritto ed economia e di economia aziendale sulla disamina della situazione didattica e dei debiti formativi. Per gli studenti in situazione di disagio sono stati attivati due sportelli con l'Associazione Jonas al fine di individuare strategie efficaci

VIVA SCHOOL VILLAGE
Il progetto, in sostituzione o aggiunta al viaggio d'istruzione, prevede 5 giorni di permanenza degli studenti presso un villaggio vacanze del Gruppo Viva Team, da scegliere in accordo con l'organizzazione e comunque in territorio italiano.