Sei in: Home / La Scuola - Istituto Scipione de Sandrinelli

Istituto Scipione de Sandrinelli

Edificio Istituto de Sandrinelli Trieste

GLI INDIRIZZI

Diploma di Istituto Professionale - Settore Servizi Commerciali - Web Community

Diploma di Istituto Professionale - Settore Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

L'istruzione professionale da risposta alla domanda diffusa di una formazione di qualità e incontra le esigenze del territorio, fornendo opportunità interessanti ai giovani.

La Nuova Istruzione Professionale

L'avvio dei nuovi percorsi professionali è avvenuto a partire dall'anno scolastico 2018-2019 per tutte le classi prime, a seguito del Decreto n. 92 del 24 maggio 2018, e andrà a regime nell'anno scolastico 2022/2023. La nuova istruzione professionale è fondata sui seguenti punti di forza:

- didattica pianificata con valorizzazione delle competenze
- trasversalità e didattica collaborativa: meno insegnamenti, ora aggregati per assi culturali, e più compresenze
- didattica laboratoriale: esperienze laboratoriali e attività in contesti operativi
- didattica personalizzata con un progetto formativo individuale e sistema di tutoraggio: fino a 264 ore nel biennio per personalizzare il percorso di ciascun studente
- nuovo assetto organizzativo: un biennio unitario finalizzato a rafforzare gli obiettivi formativi di base e un triennio per specializzare le competenze
- attenzione alle esigenze del territorio e ai settori produttivi caratterizzanti il made in Italy.

L'istruzione professionale punta, in tal modo, a diventare un laboratorio permanente di ricerca e di innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro, grazie a più insegnanti tecnico-pratici, in piena integrazione con gli insegnanti curriculari, e a una maggiore valorizzazione dell'autonomia scolastica.

Alla fine del percorso di istruzione professionale, il diplomato avrà:
- una solida base di istruzione generale;
- competenze tecniche, scientifiche, tecnologico-digitali e operative che gli permetteranno di inserirsi in contesti professionali collegati all'indirizzo di studio scelto.