Sei in: Home / Informazioni - Diabete e DSA BES

Diabete

Strumento misurazione glicemia

Documento strategico di intervento integrato per l'inserimento del bambino, adolescente e giovane con Diabete in contesti Scolastici, Educativi, Formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all'istruzione e alla migliore qualita' di vita.
Senato della Repubblica - Roma 7 Novembre 2013.

DSA BES

Disegno di una mano che con il dito indice allungato ha scritto la lettera D

A partire dall’anno scolastico 2007-2008 il nostro Istituto ha aderito al progetto ministeriale per la dislessia (azione 7), provvedendo alla formazione di un insegnante referente. Inoltre sono stati attivati corsi di formazione per i docenti, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni degli studenti.

I ragazzi dislessici possono avvalersi, oltre che dei diritti sanciti dalla recente legge 8 ottobre 2010 n. 170, il D.M. 5669 e le linee guida, del supporto della docente referente per la dislessia prof. Adelaide Ciociola - email: adelaide.ciociola@dcstrieste.it

L’insegnante, attraverso colloqui, consigli e contatti continui con i docenti curricolari aiuta i ragazzi ad affrontare con serenità l’esperienza scolastica.

Comunicazione importante riguardo le detrazioni fiscali per studenti con DSA previste nella legge di bilancio 27/12/2017
La legge di bilancio 27/12/2017 n. 205 prevede la detrazione del 19% per le spese per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici necessari agli studenti con DSA.
Le detrazioni dovranno riguardare le spese sostenute dal 1/1/2018 al 31/12/2018 e potranno essere calcolate in sede di dichiarazione dei redditi 2019.

Siti utili:
Associazione Italiana Dislessia