La collaborazione tra scuola e azienda si rivela sempre più un elemento qualificante per il nostro Istituto. Sulla base delle esperienze degli anni precedenti, si è ritenuto quindi opportuno rivisitare ed implementare tutta l’area riguardante il rapporto scuola-lavoro, individuando un gruppo di docenti che si occupino specificamente dell’organizzazione degli stage. Il fine è principalmente quello di favorire l’esperienza diretta dell’allievo nel mondo del lavoro, in modo che egli possa acquisire e consolidare non solo le competenze tecnico-professionali, ma anche migliorare quelle comunicative, relazionali ed organizzative.

Il nostro Istituto ha cooperato e collabora tuttora con diverse realtà istituzionali ed imprenditoriali: basti ricordare la partecipazione al progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’, che prevede la progettazione, attuazione e valutazione di percorsi finalizzati all‘orientamento ed inserimento dei nostri studenti nel mondo lavorativo.

E’ di qualche anno fa l’organizzazione di un corso di Tecnico della Gestione Amministrativa, in cui si parla per la prima volta di offerta formativa gestita in prima persona da una scuola superiore quinquennale che progetta un percorso di specializzazione biennale in stretta sinergia con l’ambiente degli operatori professionali ed il mondo del lavoro.

Tale impianto è stato pensato in funzione delle esigenze espresse dai professionisti del settore contabile (dottori Commercialisti, ad esempio), in quanto costituisce ai loro occhi presupposto di serietà e di affidabilità, ed offre così alla scuola ulteriori occasioni per migliorare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Infatti, attraverso il contatto diretto con i professionisti sia a livello didattico sia di stage, l’allievo può anticipare già nell’ambito del corso di specializzazione quelle esperienze che vengono normalmente acquisite solo dopo un periodo di apprendistato, ed il professionista si trova avvantaggiato nel poter contare su operatori già formati da inserire subito dopo il diploma nella realtà operativa dell’azienda.

Inoltre l‘Istituto collabora da tempo con gli Enti di formazione per dare ampio spazio alla progettazione di percorsi atti a formare figure di Tecnico Commerciale con ampie competenze linguistiche: basti pensare ai progetti di ‘Tecnico della gestione di strutture ricettive’, di ‘Tecnico del turismo culturale’, di ‘Tecnico della valorizzazione del turismo del territorio’, con le quali l’Istituto crea delle figure che affiancano al curriculum previsto dall’indirizzo di studi una preparazione specifica che si forma attraverso stage ed altre esperienze dirette a contatto con l’azienda.

Il Corso di Studi di Tecnico per i Servizi Socio-Sanitari offre l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite durante gli studi grazie alla partecipazione a degli stage formativi presso:

Asili Nido e Scuole dell’Infanzia (classi terze)

Strutture e Residenze per Anziani (classi quarte)

Strutture per Disabili (classi quinte)


Warning: Undefined array key "HTTP_REFERER" in /web/htdocs/www.davincicarli.edu.it/home/wp-content/dcs/includes/script/Counter.php on line 8