Sei in: Home / La Scuola - Istituto Scipione de Sandrinelli / Diploma di Tecnico per i Servizi Commerciali

Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi - Indirizzo SERVIZI COMMERCIALI - Web Community

Edificio Istituto de Sandrinelli Trieste

Il profilo Web Community è una novità che si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti. Si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerenti l’utilizzo delle tecnologie Web.

Chi è il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali - Web Community

Il diplomato di tale indirizzo gestisce la comunicazione aziendale sui social network e la presenza in rete del marchio aziendale, curando il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing, di promozione dell’immagine aziendale e di marketing interattivo, utilizzando le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. Partecipa inoltre alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta infine le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione, riferendo a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Dopo il diploma

- Accesso a tutte le facoltà universitarie
- Inserimento in aziende per gestire la comunicazione aziendale sui social network, l’accessibilità dei contenuti Web, la gestione del copyright in rete e l’organizzazione di eventi sul web. Può occuparsi quindi di WEB MARKETING, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA E MANAGEMENT.
- Inserimento in uffici amministrativi, commerciali e di promozione vendite con accesso alle aree che si occupano di valorizzazione delle imprese e alle aree amministrativo-contabili, paghe e connessi adempimenti.

PCTO percorsi competenze trasversali e per l’orientamento

Il corso di studi consente allo studente di “imparare a lavorare” e di “imparare lavorando”: dal percorso di formazione si prevede che escano allievi preparati a entrare nel mondo del lavoro. Tali attività concorrono, a partire dal secondo anno, al raggiungimento di almeno 210 ore che prevedono:
- formazione in aula
- visite, percorsi o progetti professionalizzanti
- corsi di approccio al mondo del lavoro in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia
- stage in aziende e studi professionali del territorio (Confcommercio, Wärtsilä, Società del Porto di Trieste, agenzie marittime e grande distribuzione spedizionieri, studi commercialisti, tributaristi e d’amministrazione stabili, gruppi di distribuzione nel campo della moda, abbigliamento, bricolage ecc. o della grande distribuzione organizzata) e in qualunque azienda del territorio che voglia promuovere la propria immagine aziendale o i propri prodotti/servizi attraverso i canali social.

Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi - Indirizzo SERVIZI COMMERCIALI - Web Community

Quadri Orari

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4* 4* 4 4 4
Lingua inglese 3* 3* 2* 2 2
Lingua inglese tecnica 1 1 1
Storia 1 2 2 2 2
Geografia 1
Seconda lingua straniera*** 3 3 3 3 3
Matematica 4* 4* 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 3 3 3
Scienze integrate 2* 2*
TIC/Informatica 4 4 1 1 1
Tecniche professionale dei servizi commerciali 5** 5** 8* 8* 8*
Tecniche di comunicazione 2* 2* 2*
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica (o attività sportive) 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 di cui 6 in compresenza 32 di cui 6 in compresenza 32 di cui 3 in compresenza 32 di cui 2 in compresenza 32 di cui 2 in compresenza

* un'ora di compresenza con TIC Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

** due ore di compresenza con TIC Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

*** spagnolo o tedesco

 

Diploma di Istituto Professionale - Settore Servizi Commerciali - Vecchio Ordinamento

Chi è il diplomato indirizzo professionale settore servizi commerciali

Il Tecnico per i Servizi commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria Regione in un contesto nazionale ed internazionale.

Sviluppa competenze professionali in grado di supportare operativamente le aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali.

La formazione sviluppa capacità di:

  • orientarsi nel contesto economico sociale generale e territoriale
  • operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda
  • creare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico-aziendale
  • attivare approfondimenti in relazione al territorio e alla richiesta delle aziende

Dopo il diploma

  • Accesso a tutte le facoltà universitarie
  • Inserimento in uffici amministrativi e commerciali, paghe e connessi adempimenti

 

Quadri Orari

Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
storia 2 2 2 2 2
lingua inglese 3 3 3 3 3
seconda lingua straniera * 3 3 3 3 3
matematica 4 4 3 3 3
scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
scienze integrate (fisica) 2 0 0 0 0
scienze integrate (chimica) 0 2 0 0 0
diritto ed economia 2 2 4 4 4
informatica e laboratorio 2 (2) 2 (2) (2) (2) (2)
tecniche professionali dei servizi 5 (2) 5 (2) 8 (2) 8 (2) 8 (2)
tecniche di comunicazione 0 0 2 2 2
geografia 1 0 0 0 0
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
totale ore settimanali 33 32 32 32 32

*) francese, spagnolo o tedesco

Nota: le ore riportate tra parentesi sono ore di compresenza di due docenti in laboratorio.