Sei in: Home / La Scuola - Strutture / Biblioteca G. R. Carli

Biblioteca G. R. Carli

Foto di una pagina di un libro

Da alcuni anni, a causa delle restrizioni nei finanziamenti, non si acquistano più molti volumi. Nel 2005, tuttavia, la compianta prof. Maristella Bussani ha lasciato in dono alla biblioteca della scuola 800 volumi. Si vuole anche in questo modo ricordare l'insegnante.

L'Istituto è dotato di una delle biblioteche più ricche della città e conta quasi 40.000 volumi, alcuni dei quali sono antichi e rari.

LE NOVITA'
Il 13 febbraio 2008 è stato aggiornato il catalogo, togliendo i libri smarriti e inserendo un campo per l'argomento. Si stanno aggiungendo, a tutti i libri, i codici Dewey. È assolutamente doveroso ringraziare la prof. Marcovich per il prezioso e lungo lavoro che ha svolto e sta ancora svolgendo nella costruzione e correzione dei cataloghi.

I TITOLI
La biblioteca è particolarmente ricca di volumi di letteratura italiana e straniera, quest'ultima anche con molti testi in lingua originale. Ci sono, poi, un'interessante biblioteca di informatica (l'Istituto è l'unico specializzato per programmatori nella provincia), una di diritto e di economia aziendale e un'altra di matematica applicata. Molto curata è anche la sezione di geografia, con testi sia antichi che moderni. Sono disponibili anche numerose riviste, sia di letteratura che di materie attinenti alle specializzazioni dell'Istituto. La raccolta della Gazzetta Ufficiale (che inizia dal 1925) è una delle più complete della città.

ORARIO
Grazie all'impegno di alcuni docenti ed ex docenti la biblioteca è aperta, durante l'anno scolastico, ogni giorno ed è a disposizione sia dei docenti dell'Istituto che degli studenti. È a disposizione anche di studiosi esterni, previa l'autorizzazione del Dirigente scolastico.

I PRESTITI
Molti libri possono esere presi a prestito per 30 giorni. I libri più rari o comunque di valore possono essere solamente consultati.

Le pagine qui sotto riportate sono in formato pdf e possono essere lette usando l'apposito programma Reader disponibile gratuitamente sul sito della società che lo ha prodotto, la Adobe.

CATALOGO PER AUTORE

Catalogo per autore completo grande 3 MB

Per facilitare il download della parti che interessano, è stato frazionato in 30 file (di circa 150 KB ciascuno) ognuno di 30 pagine:

CATALOGHI PER COLLOCAZIONE ED ARGOMENTO

(*) NOTA: I testi (come, ad esempio, le riviste, ma non solo) in cui non sono indicati gli autori, sono collocati in fondo all'elenco sia del catalogo per autori, sia dei cataloghi tematici che, al loro interno, sono ordinati per autore.

RINGRAZIAMENTI
La manutenzione e la gestione della biblioteca è stata assicurata negli anni dal lavoro appassionato e disinteressato di molti insegnanti ai quali va il dovuto grazie. È doveroso iniziare segnalando in questa sede l'impegno delle professoresse Cisek e Marcovich che stanno lavorando alla creazione del catalogo elettronico.

Accanto a loro, però ricordiamo e ringraziamo, per il lungo ed appassionato lavoro di organizzazione e manutenzione della biblioteca svolto negli anni passati, la professoressa Liliana Sardano Udina.

Non può poi mancare il ricordo delle compiante professoresse Gigliola Arich, Renata Raggi e Julia Slataper che tanta energia e passione hanno dedicato alla manutenzione della biblioteca anche dopo il loro collocamento a riposo.